I laboratori

Laboratori a supporto della terapia per intreattenere, educare e formare

CLOWNERIE ACROBATICA

La costruzione di uno spettacolo circense consente di sperimentare le relazioni interpersonali e le dinamiche di gruppo attraverso l’uso del linguaggio corporeo espressivo, favorendo la scoperta delle proprie potenzialità creative.

GRUPPO RAGAZZE

Si tratta di un gruppo di ragazze gestito e pensato da due educatrici (con esperienze professionali maturate negli ambiti della danza terapia e del teatro). Esso nasce dall’idea di offrire uno spazio protetto nel quale attraversare il tema dell’essere femminile. Osservare l’immaginario socioculturale, scoprire le possibilità espressive dei corpi e delle parole in movimento, offrire cittadinanza alle domande su di sé, il corpo, le relazioni, i diritti e il proprio personale modo di entrare nel mondo.

REDAZIONE “ALL VOICES”

Individuazione di temi, pratica della costruzione di riflessioni condivise e pensiero plurale, presa di parola, ricerca competente di interlocuzione con il pubblico attraverso la conoscenza e l’utilizzo di strumenti multimediali (blog, social network, fotografia digitale, costruzione di video…)

GRUPPO RAGAZZI

Si tratta di un gruppo di ragazzi gestito e pensato da due educatori. Esso viaggia  su due binari paralleli: la riflessione e la pratica. Il primo attraverso la costruzione di un contesto protetto in cui entrare nel mondo maschile e trattare temi significativi (gruppo, relazioni, trasgressione, affettività e sessualità,…); il secondo come possibilità di sperimentazione individuale e di gruppo di lavori e pratiche manuali: manutenzione, lavorazione del legno, pittura, …

MUSICA E VOCE

Laboratorio di sperimentazione musicale e vocale. Avvicinamento alla musica, al ritmo ed alle possibilità espressive della  voce. Conoscenza di specifici strumenti musicali (in particolare le percussioni), della propria voce e del paesaggio musicale che ci rappresenta.

MINDFULNESS

in ambito psicologico significa essenzialmente “consapevolezza” dei propri pensieri, azioni e motivazioni. Mindfulness è quindi una modalità di prestare attenzione, momento per momento, nell'hic et nunc, intenzionalmente e in modo non giudicante, al fine di risolvere (o prevenire) la sofferenza interiore e raggiungere un’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza.
Diversi studi dimostrano come queste tecniche, derivate sostanzialmente dalla terapia cognitiva classica, in età adolescenziale sono molto utili per diminuire l’ansia, l’insonnia e aumentare la conoscenza di sé e l’autostima.