Tu sei qui: Portale I Nostri Progetti

I nostri progetti

Dal 2000 la Fondazione L'aliante, grazie al sostegno del pubblico e del privato sociale, ha attivato una molteplicità di interventi che spaziano dalla prevenzione alla presa in carico di situazioni di gravissimo disagio.

Per ogni ragazzo/a preso in carico vengono attivati interventi individualizzati e proposte opportunità di inserimento in gruppi interni o esterni alla Fondazione. Gli interventi mirano a dare risposte globali ai problemi di cui questi adolescenti sono portatori, prevedendo prese in carico psicologiche, sociali o educative, finalizzate a ri/creare condizioni di benessere soprattutto tramite la scolarizzazione, l’inserimento nel mondo del lavoro e la partecipazione ad attività sportive.

La Fondazione, inoltre, promuove attività di ricerca sui nuovi bisogni e mette a punto strumenti clinici e di intervento che costituiscano risposte adeguate ai cambiamenti sociali in atto. Opera costantemente in rete con un numero sempre più ampio di soggetti pubblici, privati e del privato sociale.

Progetti correnti
Affido
Il mondo è chiuso fuori: Hikikomori e gli altri
Progetti realizzati