La comunità

Comunità Terapeutica L'Aliante - struttura sanitaria di dimensione familiare per il trattamento della sofferenza psichica

I numerosi anni di esperienza quotidiana con i ragazzi, della Fondazione, hanno dimostrato come le problematiche adolescenziali siano in continuo cambiamento e complessificazione. Si è riscontrato, infatti, come la complessità delle  patologie emergenti necessiti  di poter fruire di una continuità fra momenti di semiresidenzialità e di residenzialità atti ad assecondare le fasi evolutive. In questa prospettiva, è divenuto fondamentale pensare al residenziale e al semiresidenziale non come alternative separate, ma come due realtà che possono lavorare in un continuum che renda possibile un utilizzo ottimale delle risorse.

In questa direzione, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e IKEA Italia, nel 2016, nasce la Comunità Terapeutica l'Aliante, una struttura sanitaria accreditata di dimensione familiare per il trattamento della sofferenza psichica e dei disturbi del comportamento, adatta ad accogliere 8 adolescenti di età compresa fra i 12 e i 18 anni.

QUAL E' L'OBIETTIVO

Riavviare processi evolutivi interrotti attraverso la comprensione del disagio e l'esperienza di una relazione terapeutica, sia individuale che di gruppo.

COSA OFFRE

La comunità offre un trattamento terapeutico multidisciplinare con un'equipe composta da educatori professionali, neuropsichiatra, psicoterapeuta, infermieri professionali, terapista della psicomotricità e assistente sociale.

L'intervento offerto è focalizzato sia sull'adolescente che sull'ambiente circostante.

MODALITA' DI ACCESSO

La comunità accoglie adolescenti segnalati dai servizi di Neuropsichiatria e autorizzati dalle ATS (ex ASL) dando priorità ai residenti nella ATS Milano e in Lombardia.

L'inserimento terrà conto dei bisogni del singolo adolescente e della compatibilità con il gruppo già accolto.

DOVE?

Via Giacomo Antonini 3, 20141 Milano