Tu sei qui: Portale Chi siamo

Chi Siamo

L’aliante nasce nel 2000 con l’intento di promuovere l’integrazione degli adolescenti in situazione a rischio di emarginazione e delle loro famiglie. Dal 2011, L'aliante è un Centro Diurno per la Neuro Psichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza accreditato con la Regine Lombardia.

La Fondazione si prende carico dell’individuo nella sua dimensione globale di persona e lo pone al centro delle attività di assistenza, cura, riabilitazione, ricerca, formazione e solidarietà, considerando prioritariamente i soggetti che si trovano in stato di maggior bisogno, anche con soluzioni innovative sperimentali.

Collaborano con noi:

• Regione Lombardia: ASL Milano e ASL Milano Provincia
  • Provincia di Milano: Direzione Diritti dei Cittadini; Settore Politiche del Lavoro; Settore Affari sociali
  • Comune di Milano: Settore Famiglia, Scuola, Politiche Sociali - Servizi Sociali della Famiglia, Ufficio Stranieri, Pronto Intervento Minori, Servizio Minori sottoposti a procedimento penale.
  • UONPIA: Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
  • Ministero dell'interno: Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
  • Scuole Secondarie di secondo grado e Centri di Formazione Professionale.
  • Organizzazioni del Terzo Settore
  • Fondazione Cariplo

• Aziende private: prevalentemente di tipo artigianale, che consentono ai ragazzi/e di sperimentare percorsi volti alla formazione di una adeguata cultura del lavoro e finalizzati alla successiva integrazione lavorativa.

Organizzazione:

La Fondazione:

• Presidente: Anna Bassetti
  • Consiglieri: Chiara Gelmetti, Francesco Acerbi, Maurizio De Micheli, Martina Rocca
  • Comitato scientifico: Stefano Laffi, Ghiringhelli Barbara, Maurizio De Micheli, Pierre Eugène Moukala
  • Direttore sanitario: Sandro Panizza (Psichiatra)
  • Coordinamento direttivo struttura: Giancarla Panizza (Ass. Sociale)
  • Amministrazione e segreteria: Tiziana Versace

Staff operativo

Area psico sociale

• Coordinatore: Giancarlo Di fiore (Psicoterapeuta)
  • Psicanalista: Anna Bassetti
  • Educatori:  Maurizio Alaia, Adil Lachguer, Barbara Panzeri, Cristina Zanetti
  • Psicologi: Barbara Draghi
  • Psichiatra: Cristina Perletti

Area scuola

• Coordinatrice: Elisabetta Vattuone (Facilitatrice Linguistica)

Abbiamo scelto di lavorare con questi ragazzi proponendoci come compagni di viaggio e “tutori” del loro cammino, spesso solitario, verso il superamento di frontiere antiche e nuove tra l’infanzia e l’età adulta, tra la propria cultura e quella di accoglienza, tra la marginalità e l’integrazione.

Anna Bassetti

Laboratorio 2